Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

Ambulatori aperti per l'Ottobre Rosa

10/10/2017

È entrato ormai nel vivo l'Ottobre Rosa, mese che in tutto il mondo è dedicato alla Prevenzione per la Salute della Donna e che vede un ricco programma di iniziative anche nel territorio dell'ULSS 8 Berica, grazie alla stretta collaborazione tra Azienda, Andos Ovest Vicentino e le amministrazioni comunali di Montecchio Maggiore, Vicenza, Albettone, Lonigo e Valdagno.

Tra gli appuntamenti in calendario vi è anche l'offerta da parte dell'ULSS 8 Berica di alcune aperture straordinarie dei propri ambulatori, e di incontri aperti alla popolazione durante i quali si effettuano colloqui individuali con gli specialisti finalizzati a inquadrare eventuali fattori di rischio e raccogliere informazioni e consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Il tutto con una particolare attenzione per quanto riguarda il tema della menopausa.

Si comincia martedì 10 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale dall'Ospedale di Montecchio Maggiore, con un Open Day dedicato alla salute mentale della donna dove lo specialista in Psichiatria effettuerà colloqui dedicati all’informazione all’accesso alle cure per i distrurbi psichici che colpiscono più frequentemente la popolazione femminile, per continuare mercoledì 18 ottobre con l'Open Day dedicato alla menopausa. Entrambi gli appuntamenti saranno ospitati preso la sede Andos all'interno dell'ospedale.

La prevenzione dell'Osteoporosi in menopausa è anche il tema che sarà affrontato all'Ospedale S. Bortolo, in questo caso presso l'Ambulatorio di Medicina Nucleare, sempre mercoledì 18 ottobre, e all'Ospedale di Valdagno, venerdì 27 ottobre presso la Geriatria.

Per tutti l'orario di apertura al pubblico sarà dalle 9 alle 13.00, con accesso su prenotazione presso l'Andos Ovest Vicentino (tel. 0444 708119 - ore 9-12).
Queste iniziative rientrano nell'ambito delle attività promosse in tutta Italia da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dal 18 al 22 ottobre in oltre 110 ospedali con i Bollini Rosa, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa. Come noto, questa è infatti una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate.
Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura.

Per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti consultare il calendario degli eventi nell'home page del sito www.aulss8.veneto.it