Azienda ULSS 8 Berica - Regione del Veneto

Notizie ed eventi

Le stagioni dell'Alzheimer: gli appuntamenti di Ottobre

04/10/2017

Sedici nuovi appuntamenti in programma nel mese di ottobre per la rassegna di sensibilizzazione e informazione sulle demenze senili, a cura dell'ULSS 8 Berica in collaborazione con il Comune di Vicenza e l'Ipab di Vicenza

Proseguirà anche nel mese di ottobre la rassegna "Le stagioni dell’Alzheimer" organizzata dall'ULSS 8 Berica - in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Vicenza, Ipab di Vicenza e AVMAD - per informare e sensibilizzare la popolazione sulla malattia e sui servizi a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, oltre che per accrescere tra la comunità uno spirito di solidarietà diffusa. La rassegna, che si protrarrà fino al 31 agosto 2018 e coinvolgerà numerosi comuni del distretto Est e Ovest, prevede un ricchissimo programma di appuntamenti e il contributo di numerosi soggetti pubblici e privati (Centri di Servizio per anziani non autosufficienti, Cooperative Sociali, Associazioni di Volontariato).

Per quanto riguarda i servizi e le sedute gratuite in programma nelle prossime settimane, dall’1 ottobre al 30 novembre sarà possibile usufruire (su appuntamento) del servizio gratuito "Conoscere la memoria per averne cura" presso l’Associazione Pro Senectute a Vicenza, mentre lunedì 23 e 30 ottobre sarà possibile effettuare gratuitamente (su appuntamento) uno screening della memoria, presso la Biblioteca Civica di Camisano Vicentino. Mercoledì 18 ottobre, presso la Cooperativa Margherita a Sandrigo, si terrà una seduta di counselling rivolta ai familiari dei malati e sabato 21, presso il Centro Civico di S. Croce Bigolina, sarà proposta ai partecipanti un'esperienza utile a comprendere come gestire la malattia nella quotidianità.

Tra le varie iniziative in programma, da segnalare anche sabato 7 a Vicenza in Campo Marzio, sarà la volta di "Camminamente", la terza edizione dell’appuntamento per allenare corpo e mente vivendo le emozioni di stare insieme. Non mancherà una mattinata dedicata all’arteterapia su ceramica, venerdì 13 ottobre al Centro In Gaja di Bolzano Vicentino.

Numerosi saranno inoltre gli incontri informativi: mercoledì 11 ottobre presso l’Aula Magna della Scuola Primaria di Camisano Vicentino ("Brain Up"), venerdì 6 al Centro Civico di S. Croce Bigolina ("Invecchiamento e disturbo della memoria: campanelli d’allarme, prevenzione e presentazione dei centri sollievo, un nuovo servizio a favore del malato e della sua famiglia"); sabato 7 presso l’Ipab Bisognin a Meledo di Sarego ("La demenza, una malattia della famiglia”); e ancora, mercoledì 11 al Centro Culturale E. Conte di Costabissara ("Conoscere l’Alzheimer: la prevenzione è possibile?"), martedì 17 alla Biblioteca Civica di Montebello Vicentino ("La gestione del malato di Alzheimer a domicilio") e infine venerdì 27 ottobre al Centro Parrocchiale di San Pio X a Vicenza ("Il codice Alzheimer: comprendere  e comunicare con il malato di Alzheimer oltre le difficoltà della demenza"). Il Centro Congressi di Confartigianato Vicenza ospiterà due eventi informativi, "Quando la mente…si stacca dalla realtà" e "Quando la mente…ti spinge oltre", rispettivamente lunedì 16 e mercoledì 24 ottobre dalle ore 18:00.

Incontri informativi, esperienze e servizi gratuiti su appuntamento si susseguiranno anche nei prossimi mesi, secondo un calendario in continuo aggiornamento sui siti Internet www.aulss8.veneto.it e www.ipab.vicenza.it, oltre che sulla pagina Facebook@aulss8berica.

Servizi collegati