Referendum sull'autonomia del Veneto 22 Ottobre 2017

Azienda

Dal 1° gennaio 2017 nasce l'Azienda ULSS 8 Berica unificando ULSS 6 Vicenza e ULSS 5 Ovest Vicentino come determinato dalla Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 che riorganizza la sanità nel Veneto.

L’Azienda è dotata di personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale – ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, comma 1-bis, del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.

Alla nuova realtà fanno riferimento 61 comuni, per una popolazione di 499.422 abitanti

A guidare l'Azienda ULSS 8 Berica è il direttore generale Giovanni Pavesi, affiancato dal direttore amministrativo Tiziano Zenere, il direttore sanitario Simona Aurelia Bellometti e il direttore dei servizi socio sanitari Salvatore Barra.

L'Azienda Sanitaria ULSS 8 Berica mantiene tutti i servizi già presenti nel territorio che vengono erogati ispirandosi al rispetto dei seguenti principi fondamentali:

Uguaglianza: per il rispetto in ogni momento della dignità della persona senza distinzione di sesso, razza, nazionalità, religione, lingua.

Imparzialità: per un comportamento obiettivo e imparziale da parte di tutti gli operatori nei confronti dei cittadini.

Continuità: per rispondere al principio primario del diritto del malato ad una assistenza regolare e senza soluzione di continuità.

Diritto di scelta: per il rispetto del diritto della libertà personale di scegliere, ove sia consentito dalla legislazione, tra i soggetti che erogano il servizio.

Partecipazione e informazione: per garantire ai cittadini ed alle Associazioni di volontariato la possibilità di partecipare e collaborare al controllo quantitativo e qualitativo dei servizi.

Efficienza, efficacia e orientamento alla qualità: per una organizzazione volta ad ottenere i risultati richiesti nella maniera più razionale e nel più breve tempo possibile.